Cambridge C1 Advanced
FAQ comuni sulla certificazione Cambridge C1 Advanced
Gli esami del Cambridge English sono strutturati per corrispondere al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Quest’ultimo permette di inquadrare tutti i sistemi di certificazione di lingue straniere in maniera omogenea e standardizzata.
Il quadro comune di riferimento europeo per le lingue è suddiviso in tre livelli:
- Grado A = Basic
- Grado B = Independent
- Grado C = Proficient
che stanno ad indicare il grado della certificazione.
Questi 3 livelli sono a loro volta suddivisi in altri sottolivelli: A1, A2, B1, B2, C1, C2.
ll Cambridge B2 First è l’esame che corrisponde al primo livello del grado c ed è chiamato C1 Advanced.
Chi è in possesso di una certificazione C1 Advanced dimostra di avere le competenze linguistiche per lavorare in modo autonomo e indipendente in un paese di lingua inglese oppure di frequentare corsi, universitari tenuti in inglese.
Il C1 Advanced è un esame che ricopre tutte le aree di competenza linguistica. L’esame è strutturato da 4 prove:
- Reading and Use of English e consiste in: un mix di tipi di testo e domande diviso in 8 parti.
- Writing e consiste nel: dimostrare di saper scrivere diversi tipi di testo in inglese.
- Listening consiste nell’: ascolto di uno o più testi registrati e rispondere ad alcune domande. Ascolti ogni registrazione due volte.
- Speaking consiste nel: verificare l’abilità di comunicare. Viene diviso in 4 parti e si svolge mediante un incontro di 2 candidati e 2 esaminatori, per creare situazioni più realistiche di conversazione in lingua inglese.
La certificazione non ha alcun limite di validità
Il Cambridge C1 Advanced ti aprirà la porta di oltre 9.000 istituti scolastici aziende e dipartimenti governativi. Intraprendere percorsi universitari in istituti e università straniere, anglofone comprese. Certifica che puoi partecipare a riunioni lavorative, tenere seminari accademici o tutorial, grazie al grado di scioltezza che avrai acquisito.
Inoltre tutte le certificazioni Cambridge sono protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione. Questo significa che la certificazione Cambridge è ritenuta valida come credito formativo ai fini del punteggio per l’esame di stato in ambito universitario e lavorativo.