A volte per sembrare un vero native inglese basta veramente poco. La differenza viene fatta dalle piccole cose, ad esempio come dici YES in inglese. Infatti ci sono almeno 6 modi per dire di sì in inglese incredibilmente spontanei e naturali che sicuramente ti faranno sentire più integrato con i tuoi amici e conoscenti stranieri.
Ovviamente non tutti i luoghi e non tutte le occasioni sono adatte per utilizzare tutte le espressioni che andremo a vedere. Va visto anche l’intensità con cui vogliamo affermare una cosa, basti pensare alla differenza fra sure e yes, e ovviamente va visto anche il registro stilistico della conversazione. Ma passiamo a vedere questi 6 modi di dire YES in inglese.
Sure
Partiamo con un esempio che abbiamo già citato: sure o for sure che è l’equivalente del nostro “certo”. Questo modo di dire sì in inglese è molto colloquiale ed molto usato. Per questo motivo si presta a moltissimi usi, anche in ambito lavorativo. Ad esempio se devi chiedere in prestito una penna a un collega:
- Can you lend me your pen?
- Sure, hold on
Yeah, Yep, Yup
Queste tre varianti sono estremamente colloquiali e vengono principalmente utilizzate fra amici in particolar modo nei text messages. Questi modi di dire yes in inglese sono utilizzati molto spesso anche nelle sitcom poichè sono un modo davvero molto leggero e disimpegnato di dire sì.
- Want to go out for pizza tonight?
- Yup! What time?
- Have you seen the new series on Netflix?
- Yep! I liked it!
Aye
Questo modo di dire sì è tipico del linguaggio militare, sarebbe l’equivalente del nostro “sissignore”, ma sta diventando parte dello slang scozzese. Le origini di questo modo di dire sì sono molto incerte e antiche, si pensa che possano risalire al tempo dei pirati! Essendo parte principalmente di uno slag anche in questo caso consiglieremmo di utilizzarlo in momenti molto informali.
- Do you remember your first trip to Disneyland?
- Oh aye. I do, lovely memories.
Sounds good, cool, sounds cool
Ok è vero, queste tre espressioni non significano letteralmente sì, ma sono utilizzate al posto del classico YES. Per quanto riguarda cool e sounds cool sono in pratica l’equivalente del nostro “figo” o “figata”, li potremmo utilizzare in un contesto dove affermiamo qualcosa perchè lo condividiamo:
- This weekend we go to the amusement park ok?
- Cool! What time do we leave?
Mentre sounds good, che letteralmente significa “suona bene”, lo possiamo usare quando accettiamo una proposta o un suggerimento.:
- Guys, what about going on a road trip in the USA?
- Hey, sounds good!
I’m in
Anche questo modo di dire YES in inglese è similare al precedente e lo possiamo usare per accettare una proposta. Infatti lo potremmo assimilare al nostro” ci sto!” e potrebbe essere un rafforzativo utilizzato insieme a Sure.
- Does anyone want to go to the cinema?
- Sure, I’m in.
You bet
Ed infine, ma non per importanz, abbiamo il You bet che letteralmente vuole dire “ci puoi scommettere”. Se siete amanti di film e serie tv l’avrete sentita molto spesso, infatti viene utilizzata da tutti quando si vuole sottolineare con enfasi e una certa forza il nostro assenso o che siamo particolarmente certi di qualcosa. La versione più colloquiale è you betcha.
- Will you start an English course at Easy English Italia?
- You bet! They told me they are unique.
Conclusioni
Se inizierai ad alternare questi modi di dire YES in inglese e inizierai un corso di inglese ad Easy English Italia, la scuola di inglese a Pistoia, vedrai che tutti ti scambieranno per una vera native! Se vuoi avere maggiori informazioni contattaci.