Le vacanze, magari all’estero, sono alle porte e tu hai in mente solo questo concetto: presentarsi in inglese, come faccio? Se hai già iniziato a frequentare le nostre lezioni di inglese online o in sede ti sarà già capitato di doverti presentare, dover dire chi sei, dove abiti, cosa fai ecc.
Ma se durante le nostre lezioni sei comunque in un confort zone, capiamo la tua paura nel rischiare di fare figuracce. Ma don t’worry! Easy English Italia è qui per aiutarti a presentarti a nuove persone, in inglese, nel modo corretto!
Iniziamo!
In primo luogo dobbiamo contestualizzare il tutto, perchè sì, il contesto conta! Immaginiamoci una situazione da vacanza, quindi amichevole informale diciamo casual, una situazione per fare nuove amicizie o conoscenze (new friends or acquaintances). Come prima cosa dobbiamo break the ice (rompere il ghiaccio) anche se non è sempre facile.
Il modo più facile per rompere il ghiaccio è anche quello più semplice: inizia con il tuo nome, in modo convinto e solare. Ecco qui 6 modi per presentarti:
- Hello! I’m _______.
- My name is _______.
- Hi I’m _______. Nice to meet you.
- Hi I’m _______. What’s your name?
- Have we already met? I’m ____________.
- think I’ve seen you around, but we haven’t officially met. I’m _________.
Siamo partiti dall’esempio più semplice, dove non necessariamente c’è bisogno di un’altra interazione da parte dell’altra persona, fino ad arrivare a una frase complessa da dire addirittura prima del tuo nome. Ovviamente il nostro consiglio è quello di invitare le altre persone a presentarsi, in primis per provare a instaurare una conversazione e in secondo luogo per non essere al centro dell’attenzione.
Ok, ora passiamo a quel momento imbarazzante in cui tutti hanno detto i nomi e te dopo 2 min li hai già dimenticati. Se non sei abbastanza fortunato da sentire il nome pronunciato nuovamente ti troverai nella situazione in cui dovrai richiedere il nome. In quel caso ecco a te 2 esempi carini per richiedere il nome di qualcuno:
- Sorry I didn’t get that. You said…?
- I’m sorry I didn’t catch your name. Could you repeat that
Speriamo che tu comunque non ne abbia bisogno, anche nella propria lingua non è mai carino dover richiedere il nome.
Livello pro
Nel caso in cui tu ti senta un po’ più confident con il tuo inglese sarebbe carino che tu ti presentassi in base al contesto che stai vivendo, magari cercando fin da subito di instaurare una conversazione. In questo modo potresti evitare quei secondi di silenzio imbarazzante successivi alla dicitura del nome. Ecco alcuni esempi:
- Hello my name is ______! Did you just move to ___ (qui puoi mettere il nome della città in cui ti trovi)?
- I’m _______ here on vacation. Do you come here often?
- So, how do you find it here? I’m _______ by the way
- Hi I’m _______. Nice to meet you. How long have you been living/working/studying here anyway?
Livello Pro Player
Se oltre a presentarti vuoi addirittura prendere l’iniziativa un buon metodo è quello di proporre un invito (extend an invitation) ai tuoi nuovi amici / conoscenti ad esempio:
- Why don’t you join me for ______ (a coffee / walk / …)?
- I’m going to the cinema. Do you want to come along?
O se ti piacerebbe unirti al gruppo a cui ti sei appena presentata puoi dire:
- I ’m new here. Is it ok if I join you all?
In conclusione
Noi di Easy English Italia. la scuola di inglese a Pistoia, speriamo che con questi semplici consigli tu possa fare tante nuove esperienze e conoscere nuove persone, presentandoti in inglese, con cui vivere una bellissima estate. Ti aspettiamo a uno dei nostri corsi, così da continuare a migliorare il tuo inglese, e ci aspettiamo che tu ci racconti tutto… ovviamente in inglese!