Pochi giorni fa, precisamente 2 giorni fa, in America è stato festeggiato il 4 luglio, una delle festività più amate dagli americani. Noi italiani conosciamo le principali festività americane grazie alle lezioni di inglese ma anche a film e serie tv. Come per le nostre feste anche le loro hanno origini e tradizioni, e scandiscono il tempo durante l’anno.
Ispirati dal recente Independence Day abbiamo deciso di fare un exursus sulle festività americane (American Holidays). Se ti stai preparando per l’anno all’estero in America potrebbe farti comodo conoscerle.
American Holidays
Luogo che vai festa che trovi, ma la festa cambia anche in base alla stagione. Alcune delle festività americane, proprio come le nostre, hanno un giorno specifico, altre invece no, sono più legate al mese. Le festività in americane sono tantissime perchè l’America è una terra di diverse culture e identità. Non potendo parlare di tutte parleremo di quelle più famose ed importanti.
Independence Day (July 4th)
Partiamo proprio dalla festività più recente e quella che ci ha dato l’ispirazione per questo articolo! Il Giorno dell’indipendenza (Independence Day). Questa festa celebra la Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti, firmata il 4 luglio del 1776, con la quale tredici colonie si distaccarono da regno di Gran Bretagna, governato all’epoca da Giorgio III.
Ma come festeggiano gli americani questa festa? Direi che qui ci aiuta anche la cantante americana Katy Perry con la sua canzone Firework. Infatti i fuochi d’artificio per il 4 luglio sono famosissimi. Ma in generale è un giorno che si passa in famiglia o amici (gatherings of family and friends), festeggiando con gli immancabili barbeque. Non è strano vedere le case degli americani decorate con i colori della bandiera americana (red, white, blue), o direttamente le bandiere appese fuori dalle case.
Labor Day (First Monday of September)
Siamo partiti con l’estate e ci pare giusto seguire il ciclo delle stagioni quindi ci spostiamo verso settembre e l’autunno. Il primo lunedì di settembre in America si festeggia il Labor Day che di base segna la fine dell’estete e l’inizio dell’anno scolastico. Questa festività viene festeggiata per le strade delle città tramite delle parate (parades) gli immancabili barbeque e ovviamente i fuochi di artificio (fireworks)! Un bel modo per salutare l’estate non trovate?
Columbus Day (Second Monday of October)
In America il secondo lunedì di ottobre viene celebrato il Columbus Day, ovvero il giorno in cui Cristoforo Colombo scoprì l’America. I primi che festeggiarono questo giorno furono gli immigrati italiani a San Francisco nel 1869. Solo successivamente fu istituito come giorno di festa nazionale dove scuole e uffici pubblici sono chiusi. Un po’ come il Labor Day anche in questa occasione c’è una grande parata, barbeque e fuochi d’artificio.
La cosa più interessante di questa American Holidays però è la controversia che la riguarda. Infatti anche se è una festa nazionale non viene festeggiata in ogni luogo. Questo perchè se per gli americani è un giorno di festa per i nativi americani questo giorno è un segno di resistenza e della rivalsa per lo sterminio di tanti aborigeni in seguito alla colonizzazione. Quindi se non ti vuoi perdere questa festività stai attento alla città che visiti in quel periodo. Per sentirne il pieno spirito la città migliore in cui andare è New York, evita invece Los Angeles dove questa festa è addirittura abolita.
Halloween (October 31st)
Halloween, insieme al 4 luglio, è una delle American Holidays più famose di sempre, tanto da essere state esportata in tutto il mondo. Ma in nessuna parte del mondo si festeggia come in America. Questa festività ha origini “antiche” considerando che è stata tramandata proprio dal “Vecchio Continente” poichè è una festività di origini inglesi di periodi pagani. Il cristianesimo l’ha “cristianizzata” nella festa di Ogni Santi che però come saprete è datata 1 novembre. Di conseguenza Halloween ha mantenuto una sua indipendenza.
Molti americani adorano questa festività e oltre che a festeggiarla col classico Trick-or-Treat (dolcetto o scherzetto) fatto di porta in porta nel quartiere, che attira sicuramente i giovanissimi, gli americani si impegnano tantissimo a decorare nella maniera più spaventosa la propria casa. Esistono delle vere e proprie gare! Inoltre possono essere allestite delle vere e proprie case dell’orrore o labirinti paurosi per spaventare anche i più grandi. La classica tradizione di Halloween è quella di intagliare la zucca che va esposta fuori casa per aiutare Jack O’Lantern nella notte più oscura dell’anno o per catturare qualche spirito maligno.
Thanksgiving (fourth Thursday of November)
Il giorno del Ringraziamento, Thanksgiving in inglese, che precede il famosissimo BlackFriday, cade sempre il quarto giovedì di novembre. Questa festa risale al 1621, al periodo in cui i Pellegrini arrivarono in America dall’Inghilterra. Quando i Pellegrini sbarcarono nel Nord America era quasi inverno e i semi che avevano portato dall’Inghilterra non generarono abbastanza cibo per passare il rigido inverno. Il problema si sarebbe ripresentato anche l’anno successivo se i nativi americani non avessero indicato quali semi piantare e quali animali allevare, ovvero granturco e tacchini. Grazie a queste indicazioni i Pellegrini riuscirono a passare l’inverno e decisero di instaurare un giorno di ringraziamento a Dio per festeggiare l’abbondanza del raccolto. Alla festa furono invitati anche gli indigeni, senza le quali non sarebbero riusciti a sopravvivere.
Oggi questa festa mantiene vivo questo ricordo e gli americani la usano per stare con le loro famiglie, mangiare il famoso tacchino (roasted turkey), ed essere riconoscenti per le cose buone avvenute durante l’anno (blessings).
Christmas Day – New Year’s Day (25th e 31st December)
Su queste festività non ci dilungheremmo molto, anche perchè sono feste che vengono celebrate in quasi tutto il mondo. In America come in Italia il giorno di Natale (Christmas Day)è dedicato alla famiglia. Come per Halloween anche per Natale gli americani tendono a decorare le case sia internamente che esternamente per ricreare un atmosfera natalizia.
Il capodanno (New Year’s Day )come in gran parte del mondo viene festeggiato con amici o parenti e ovviamente allo scoccare della mezzanotte non possono mancare i fireworks!
Martin Luther King Day (Third Monday of January)
Una festività decisamente recente e celebra la figura di Martin Luther King. Infatti la prima volta che viene festeggiata in tutto il continente americano è il 1993. Questa festività è stata decisamente combattuta infatti la prima volta che fu proposta era il 1968. Fu approvata dal governo durante la presidenza di Regan nel 1983, ma in quel periodo non tutti gli stati riconobbero questa festività.
Se per tutte le altre feste si facevano grandi festeggiamenti con parate e raduni in questo caso gli americani prendono ad esempio proprio la figura di King. Infatti generalmente nelle città si tengono delle attività a fare di altri. Dal prendersi cura del verde cittadino alla distribuzione di pasti per i meno fortunati, prestare servizio in una biblioteca pubblica. Va bene fare qualsiasi cosa che possa rendersi utile per il prossimo.
Memorial Day (Last Monday of May)
Il Memorial Day è un giorno che gli americani un popolo sicuramente molto patriota, dedica ai loro soldati caduti sotto le armi. Anche in questa occasione non ci sono ne fuochi di artificio nè parate, ma solo molto rispetto. Le bandiere americane rimangono a mezz’asta dall’alba a mezzo giorno e si va a visitare i cimiteri militari per rendere omaggio a coloro che hanno combattuto per l’America. Il Memorial Day in america segna anche l’inizio ufficiale dell’estate.
In conclusione
Queste sono le principali American Holidays che si celebrano negli Stati Uniti. Alcune famosissime altre un po’ meno, sicuramente differenti da quello che festeggiamo noi. Ma il mondo è bello proprio perchè è vario!
Se ti stai preparando a visitare gli Stati Uniti cerca di tenere presente questa date, potresti vivere esperienze che in altri periodi dell’anno non ti puoi godere.
Se hai bisogno di una mano per prepare i tuo inglese affidati a Easy English Italia, con noi il tuo inglese sarà più spendente dei 4th of July fireworks!