fbpx

Imparare l’inglese da adulti? 3 consigli

Ve lo abbiamo sempre detto: imparare l’inglese da adulti è possibile. Certo non è semplice come quando si è bambini, ma la verità è che imparare una nuova lingua non è mai semplice! Per questo noi di Easy English Italia siamo qui per darti 3 consigli per rendere più semplice il tuo apprendimento della lingua inglese da adulto.

Da che parte incominciamo?

Partiamo dai 3 pilastri che ti dovranno accompagnare lungo tutta questa esperienza: memoria, concentrazione e pazienza. La vita molto spesso, con il suo fare caotico, fra lavoro, famiglia impegni, stress non ci permette di frequentare in maniera costante e con la giusta dedizione il corso d’inglese online che si sta frequentando. Ovviamente scegliere la giusta scuola d’inglese è un vantaggio, ad esempio una dove c’è la possibilità di personalizzare il corso e le lezioni. Ma comunque avere qualche consiglio extra non è mai un male!

Children absorb, adults analyze.

Quando cresciamo la modalità di apprendimento del nostro cervello cambia. Quando i bambini sono piccoli si dice proprio che assorbono le conoscenze da ciò che li circonda. Motivo per cui spesso nelle famiglie bilingue i due genitori da subito li parlano in due lingue differenti. Ma una volta cresciuti, purtroppo il nostro cervello non funziona più così. Il cervello di un adulto, riflette analizza e applica schemi che già conosce per comprendere le cose. Bene, il nostro primo consiglio è: sfrutta questa caratteristica.

Language is all about patterns: l’abilità analitica di un adulto è quella di riuscire a individuare combinazioni ricorrenti di parole che generano un senso. Ma non solo. Possiamo sfruttare la consapevolezza grammaticale per interpretare il ruolo delle parole e la loro sequenza, senza considerare che possiamo dedurre il significato dal contesto generale.

Se siete amanti del crime potete vedere il tutto come una sorta d’indagine, dove dovete analizzare gli indizi e (tempi verbali, parole ecc.) e trovare la soluzione (ovvero il significato).

Think in English

Sì lo sappiamo, te lo avranno ripetuto tutti fino alla nausea, ma purtroppo questo è davvero necessario. Non abbiamo detto che è facile, ma è fondamentale che tu traduca il meno possibile. Vedrai che con il progredire del corso d’inglese per adulti, riuscirai a fare sempre più tu questo meccanismo, ma all’inizio devi davvero sforzarti di pensare in inglese.

Il tuo obiettivo deve essere quello di avere delle reazioni automatiche, come ti succede nella tua lingua madre. Per avere queste reazioni automatiche ci possiamo aiutare utilizzando porzioni di frasi chiamati chunks, che appunto utilizziamo così senza pensare. Questo avviene anche in italiano per esempio. Mettiamo a confronto un esempio sia in italiano che in inglese.

  • Hi, How are you?
  • Fine Thanks, and you?
  • Ciao come stai?
  • Io bene, e tu?

Questo esempio rende perfettamente cosa sia un chunks, ovvero una risposta automatica a una determinata frase. Per questo motivo nei nostri corsi di inglese insistiamo spesso su frasi fatte o espressioni. Applicando questo concetto su una scala più ampia possiamo innescare degli automatismi che possono aiutare il nostro cervello a entrare nel meccanismo della lingua.

Think small to go big.

Un consiglio che danno tutti quando qualcuno dice che vuole imparare una lingua è: ok allora guardati un sacco di film in lingua originale, leggi un sacco di libri e quando sei in macchina ascolta dei podcast. Ora ovviamente tutto questo male non fa, ma siamo anche sicuri che una routine come questa non è sostenibile per lungo tempo?

Il punto è che non sempre il troppo fa bene. Imparare una lingua è qualcosa di impegnativo per questo motivo devi trovare attività che siano efficaci, corte e ripetibili: small and sustainable. L’approccio ideale è fra i 10 e i 20 minuti al giorno tutti i giorni o almeno a giorni alterni. Il punto è che da adulti dobbiamo per forza creare condizioni che ci devono portare a pensare in inglese. Ovvero mantenere la testa all’interno della lingua proprio per limitare la tendenza a tradurre (come abbiamo visto nel punto precedente).

Quindi devi trovare delle attività che ti permettono di pensare in inglese, che ti coinvolgono e che siano realisticamente attuabili nella tua giornata tipo. Magari invece di guardare un film puoi guardare una puntata della tua sit com preferita, la durata è sicuramente inferiore. Magari iniziare a seguire un influencer americano o inglese e guardare semplicemente le sue IG stories o, perchè no, un antologia di short stories. La risposta non te la possiamo dare noi, siamo tutti diversi, ma la cosa fondamentale è che queste attività devono essere small and sustainable.

In conclusione

Noi di Easy English Italia, la scuola di inglese a Pistoia, speriamo che con questi semplici consigli tu possa iniziare ad approcciarti all’inglese in maniera più divertente e spensierata. Ti aspettiamo a uno dei nostri corsi, così da continuare a migliorare il tuo inglese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto